martedì 5 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Trentino Lagrein

Trentino Lagrein

Informazioni generali
: Cantine Monfort è un'azienda fondata nel 1945 da Giovanni Simoni, nonno di Lorenzo, l'attuale responsabile, con sede a Lavis, a nord di Trento, da sempre al centro della produzione vitivinicola trentina. La cantina si colloca in una delle cornici più caratteristiche del centro storico di Lavis: palazzo Monfort, un tempo residenza dei Conti de Melchiori. Le uve per i vini di Cantine Monfort provengono dai vigneti con la migliore esposizione della Val di Cembra e dalle colline sovrastanti Lavis e Trento, in parte di proprietà ed in parte di viticoltori accuratamente scelti per l'elevata qualità del prodotto e rigorosamente seguiti in tutte le fasi di coltivazione dagli esperti di Cantine Monfort.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare di Meano, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Lagrein 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con attenta cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto sulle bucce per un periodo piuttosto lungo in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino completa anche la fermentazione malolattica e successivamente viene collocato in botti di rovere francese dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese di piccole dimensioni, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di frutti di piccoli frutti rossi e neri, frutti di bosco, prugna e ciliegia matura; speziate chiodi di garofano e di cioccolato. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, filetto di maiale in crosta, coniglio e pollame, formaggi di latte vaccino di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Monfort S.r.l. - Via Varlo Sette, 19 - 38015 - Lavis (TN)
Tel: 0461246353 - Fax: 0461241043 - Sito internet: www.cantinemonfort.it - Email: info@cantinemonfort.it

Nessun commento: