giovedì 28 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Vi' Mari'

Vermentino di Sardegna Vi' Mari'

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Antonella Leda' si trova alle pendici del Monte Doglia in Sardegna nella zona di Alghero. La proprietà copre un'estensione di circa 18 ettari, di cui 10 sono destinati alla coltura dell'olivo e 7 della vite. La zona agricola in cui e' ubicata l'azienda ha avuto origine nel periodo fascista, quando i terreni vennero bonificati e divisi in piccoli poderi per la pratica dell'agricoltura; ogni podere era dotato di una casa colonica. Circa 15 anni fa Antonella Leda' d'Ittiri ha acquistato ed unificato due poderi, destinando una delle due case presenti a sua residenza. La seconda casa e' attualmente in fase di restauro e diventerà a breve un "Wine Resort", dove sara' possibile degustare i vini prodotti in azienda insieme all'olio ed ai prodotti tipici della zona.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Alghero in Provincia si Sassari (SS).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dopo un accurata selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pigiatura soffice, il mosto fiore viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove completa il processo di fermentazione a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox e in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi freschi come il biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca, ma anche di albicocca e di agrumi; note minerali e vegetali di rosmarino, salvia e macchia mediterranea. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, inyenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: frutti di mare, crostacei, torte salate a base di verdure e formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Antonella Leda' - Loc. Arenosu, 29 - 07041 - Alghero (SS)
Tel. 3292528891 - Fax.079233304 - Sito internet: www.margallo.it - Email: info@ledadittiri.it

Nessun commento: