lunedì 25 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Vittorio Moretti 2002

Franciacorta Extra Brut Vittorio Moretti 2002

Informazioni generali: l'Azienda Bellavista, guidata da Vittorio Moretti, è una delle più importanti e conosciute della Franciacorta e tra le più rinomate e apprezzate bel panorama spumantistico italiano e internazionale. La terra di Franciacorta si estende su un territorio collinare fra il lago d'Iseo e la pianura bresciana, in una realtà pedoclimatica unica, particolarmente adatta alla produzione dei vitigni impiegati per la produzione di Franciacorta DOCG. I tenimenti aziendali coprono circa 190 ettari dislocati in dieci comuni della Franciacorta per un totale di 107 appezzamenti di terreno, equivalenti a 107 vigne che insieme producono 1.300.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei migliori crus della Franciacorta, a Erbusco, Nigoline, Torbiato, Colombaro, in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 52%, Pinot Nero 48%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con attenta selezione dei grappoli migliori già in vigna. Le uve sono trasportate in meno di due ore alle cantine aziendali e vinificate separatamente mediante pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Questo viene collocato per un periodo di 7 mesi parte in piccole botti di rovere e parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove svolge la prima fermentazione. I vini base così ottenuti vengono assemblati per formare la cuvèe, con l'aggiunta di una percentuale di vini riserva, e questa è posta in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione con la conseguente presa di spuma seguento il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
.
Maturazione / Affinamento: 70 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori d'arancio leggermente appassiti; fruttate di frutta a polpa gialla come la pesca, scorze di agrumi canditi, nocciole tostate; sentori di miele d'acacia, crosta di pane e pan brioches; lievi note minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido ma ben bilanciato da una adeguata freschezza, abbastanza sapido. Di corpo, in perfetto equilibrio fra le sensazioni dure e morbide, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni eleganti di agrumi e di note minerali.

Accostamenti gastronomici: preparazioni anche importanti a base di pesce e crostacei come l'aragosta con salsa al curry, ottimo comunque a tutto pasto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 90,00 €

Azienda produttrice:
Bellavista S.r.l. - Via Bellavista, 5 - 25030 - Erbusco
(BS)
Tel: 030776200 - Fax: 0307760386 - Sito internet: www.bellavistawine.it - Email: info@ bellavistawine.it

Nessun commento: