venerdì 19 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Bonarda 2008

Oltrepò Pavese Bonarda 2008

Informazioni generali: l'Azienda Montelio, di proprietà di Caterina e Giovanna Brazzola, si trova a Codevilla nell'Oltrepò Pavese. La superficie aziendale si estende per circa 78 ettari, di cui 30 coltivati a vigneto specializzato, e i vitigni presenti sono da un lato quelli tipici del territorio oltrepadano come la Croatina, l'Uva Rara, il Cortese, il Riesling Italico, il Moscato, e dall'altro i cosiddetti vitigni internazionali che in questi luoghi hanno trovato un microclima ideale per offrire risultati di eccellenza come il Müller Thurgau, il Pinot Nero, il Riesling Renano e il Merlot. L'azienda opera in regime di viticoltura integrata sotto la direzione dell'enologo Mario Maffi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Codevilla, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 85%, Barbera 10%, Freisa 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli già nel vigneto. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva permanenza del mosto sulle bucce per permettere una adeguata estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. I processi fermentativi avvengono in vasche di cemento.

Maturazione / Affinamento: 6-10 mesi in vasche di cemento, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora intenso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori vinosi; floreali di violetta; fruttati di marasca, fragola e piccoli frutti rossi. In bocca si percepisce un gradevole petillant, è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e con una adeguata vena sapida. Di media struttura, nel complesso equilibrato, intenso e con una discreta persistenza aromatica.

Accostamenti gastronomici: salumi tipici dell'Oltrepo Pavese come il salame di Varzi DOP, altri salumi come la pancetta piacentina, cotechino con lenticchie.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Montelio - Via Domenico Mazza, 1 - 27050 - Codevilla (PV)
Tel: 0383373090 - Fax: 0383373083 - Email: montelio.gio@virgilio.it

Nessun commento: