mercoledì 17 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Brut Talento Trento

Brut Talento Trento

Informazioni generali: l'Azienda Rotari si trova in Trentino, nel cuore delle Dolomiti, e prende il nome dal Re longobardo Rotari che proprio in Trentino Alto Adige combattè alcune delle battaglie più importanti nella conquista dell’Italia. Il nome Talento identifica l’eccellenza della spumantistica italiana del Metodo Classico, una menzione riservata esclusivamente a spumanti italiani ottenuti con rifermentazione in bottiglia, un lungo periodo di affinamento sui lieviti di almeno 15 mesi e esclusivamente da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco certificate DOC. Un processo impegnativo e costoso che permette di ottenere spumanti particolarmente complessi e raffinati. Rotari segue questa antica e raffinata tecnica produttiva forte della vocazione del territorio trentino e della sua tradizione vitienologica

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone collinari della Valle dell’Adige a nord di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata cernita dei grappoli migliori già nel vigneto, le uve appena raccolte vengono conferite in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto effettua in cantina la prima fermentazione alla temperatura controllata di circa 18°C in grandi serbatoi di acciaio inox. I vini ottenuti rispettivamente da Chardonnay e da Pinot Nero vengono quindi assemblati per ottenere i vini base per la seconda fermentazioneche avverrà in bottiglia con l'aggiunta di lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca, mela, agrumi, e frutta secca come la nocciola; sentori fragranti di lievito e di crosta di pane; note leggermente vegetali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti di mare come l'insalata di scampi, carpaccio di tonno.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Rotari - Nosio Spa - Via del Teroldego, 1 - 38016 - Mezzocorona (TN)
Tel: 0461616399 - Fax: 0461605695 - Sito internet: www.rotari.it - Email: info@mezzacorona.it

Nessun commento: