giovedì 25 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Colle di Tilio

Janare Colle di Tilio

Informazioni generali: la Cooperativa Agricola La Guardiense è una delle realtà più grandi d'Italia per la vinificazione di vini di qualità campani. E' situata in località Santa Lucia di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento ed è stata fondata nel 1960 da 33 soci. Oggi l'azienda è diventata il simbolo del progresso tecnologico ed economico dell'intera provincia beneventana, riuscendo a coniugare l'antico dato dall'esperienza con il moderno dato dalle più avanzate tecnologie, operando sui mercati nazionali ed esteri.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine comprese fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di Guardia Sanframondi in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente all'inizio di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice dopo macerazione e seguente fermentazione esclusivamente in barriques di rovere. Al termine del processo fermentativo il vino viene collocato per un breve periodo in vasche di acciaio inox termocondizionate dove completa l'affinamento.

Maturazione/Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese e americano, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di sambuco; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca e ananas; speziate di vaniglia e spezie dolci; note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni bianche, cozze, zuppe di pesce, canolicchi, pesce alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
La Guardiense - Contrada Santa Lucia,104-110 - 82034 - Guardia Saframondi (BN)
Tel: 0824864034 - Fax: 0824 864935 - Sito internet: www.laguardiense.it - Email: info@laguardiense.it

Nessun commento: