lunedì 22 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Franciacorta Brut 2005

Franciacorta Brut Millesimato 2005

Informazioni generali: l'Azienda Villa si trova nel piccolo borgo medievale di Monticelli Brusati, nel cuore della Franciacorta, ed ha iniziato la propria avventura imprenditoriale nel 1960 ad opera della famiglia Bianchi, quando decise di acquisire il borgo con un centinaio di ettari di sua pertinenza. Per volontà di Sandro Bianchi, il titolare della nuova Azienda Agricola Villa, negli anni seguenti vennero restaurati completamente anche gli immobili e si diede avvio al primo ampliamento della cantina, fino ad allora rimasta inalterata nella struttura risalente al XVI Secolo. Verso la fine degli anni '70, in seguito ai viaggi effettuati in Champagne assieme ad altri produttori franciacortini, nacque la vocazione spumantistica dell'azienda che venne incoraggiata dai primi entusiasmanti risultati, soprattutto grazie a numerosi premi meritati alla Douja d'Or, dove Villa si aggiudicò la prima medaglia d'oro attribuita agli spumanti di Franciacorta.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 15/18 kg. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a pressatura soffice con successiva sedimentazione naturale a freddo. La fermentazione del mosto fiore avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. I vini base ottenuti vengono quindi assemblati e il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche e fragranti di fiori bianchi; fruttate di frutta a polpa bianca, pesca e mela, agrumi e kiwi; sentori leggeri di lievito e di pane tostato. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, risotto ai frutti di mare, fritture di pesce come il baccalà fritto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa - Fraz. Villa, 12 - 25040 - Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652329 - Fax: 0306852305 - Sito internet: www.villa-franciacorta.it - Email: info@villa-franciacorta.it

Nessun commento: