mercoledì 24 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Il Girone 2005

Il Girone Pinot Nero 2005

Informazioni generali: l'area di Boccadigabbia era uno dei "cento poderi" della Amministrazione Bonaparte di Civitanova, una vasta tenuta che per oltre un secolo fu un importante esempio di moderna e organizzata agricoltura. Come in tutti i poderi dell'Amministrazione, nella antica casa colonica di Boccadigabbia si trova ancora oggi una vecchia formella di ceramica che riporta il nome del podere sormontato dallo stemma napoleonico della "N" coronata. Boccadigabbia ha oggi una estensione di quasi 10 ettari, interamente coltivati a vigneto, si trova nella contrada Castelletta di Fontespina, sulle prime colline che dal mare Adriatico salgono verso l'antico borgo di Civitanova Alta dove si trova l'antica fortezza del Girone.

Zona di produzione: i vigneti si trovana in contrada Castelletta di Fontespina nel Comune di Civitanova Marche in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente all'inizio di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione sulle proprie bucce la cui durata dipende dalla qualità e lo stato delle uve. Il vino ottenuto matura in barriques per un periodo variabile in base alle caratteristiche dell’annata.

Maturazione/Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di viola appassita; fruttati di frutti di bosco, lampone e fragola; speziate di vaniglia, cacao, chiodi di garofano; note erbacee, animali e leggermente balsamiche. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con un finale lungo e persistente che permette ritorni fruttati e di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, bourguignonne, selvaggina da piuma.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Boccadigabbia - C.da Castelletta, 56 - 62010 - Civitanova Marche (MC)
Tel: 073370728 - Fax: 0733709579 - Sito internet: www.boccadigabbia.com - Email: info@boccadigabbia.com

Nessun commento: