giovedì 18 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Le Briciole

Salento Bianco Le Briciole Passito

Informazioni generali: l'azienda Monaci è stata fondata nel 1945 in Puglia a Copertino, terra ricca di storia e di tradizioni. Le prime testimonianze della viticoltura in questi territori risalgono all'inizio del XVI Secolo e i vini dell'esteso comprensorio del feudo di Copertino erano rinomati quanto lo stesso Castello di Cupertino, dimora di regine, principesse e cavalieri. La struttura aziendale è inserita nel complesso delle strutture agricole della masseria "li Monaci", la qualeè stata interessata da una completa ristrutturazione fatta che ha riguardato non solo la cantina ma anche i vigneti coltivati con le principali varietà autoctone del territorio, a partire dal vitigno Negroamaro.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Copertino, ad una altitudine compresa fra 30 e 60 metri s.l.m., in Provincia di Lecce (LE).

Uve utilizzate: Chardonnay, Malvasia Bianca.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. I grappoli vengono lasciati per un periodo di circa 20 giorni su stuoie ad appassire, in questo modo è ottenuta una maggiore concentrazione zuccherina e degli aromi negli acini, con conseguente abbassamento dell' acidità. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto viene quindi collocato in piccole botti di rovere dove permane a contatto con le fecce sottili.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di albicocca, di pesca gialla, di frutta candita e disidratata; note speziate di vaniglia, di burro e di miele; sentori lievemente eterei. In bocca è dolce, caldo, e morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una discreta sapidità. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca e dolci da forno come crostate con confettura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Masseria Monaci Srl. - Loc. Tenuta Monaci - 73043 - Copertino (LE)
Tel. / Fax: 0832947512 - Sito internet: www.aziendamonaci.com - Email: vini@aziendamonaci.com

Nessun commento: