lunedì 8 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Olmo Bianco 2008

Olmo Bianco 2008

Informazioni generali: la Fattoria Olmo Antico è stata fondata nel 1996 da Giorgio Baggini e dai suoi figli Paolo e Alberto con l'intenzione di avviare un progetto che valorizzasse il territorio, i vitigni storici e le tradizioni della zona, senza trascurare le innovazioni tecnologiche, i vitigni internazionali e la tutela del patrimonio ambientale. La proprietà iniziale comprendeva 7 ettari di vigneto in affitto e alcuni vecchi appezzamenti nel comune di Borgo Priolo, ma sulla base degli aottimi risultati raggiunti, in breve tempo furono acquistati ulteriori 17 ettari nel vicino comune di montalto Pavese. In uno di questi appezzamenti acquistati si ergeva e si erge tutt'oggi un vecchio olmo che domina dalla punta di una collina due vallate, questo albero maestoso è stato preso come esempio di antica forza e invulnerabilità e da esso deriva il nome dell'azienda. Nel 2003 sono stati ultimanti i lavori di rostrutturazione della cantina storica che si trova sotto il Castello di Borgo Priolo, risalente al 1678. Proprietario ed enologo di Olmo Antico è oggi Paolo Baggini, figura che negli ultimi venti anni ha rivestito importanti cariche nella direzione e nella gestione di ristoranti, hotel ed eventi importanti di livello internazionale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepo Pavese nelle località Borgo Priolo e Montalto Pavese, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 70%, Sauvignon Blanc 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte al processo di criomacerazione con successiva pressatura. Il mosto così ottenuto, particolarmente ricco di sostanze aromatiche, è collocato in vasche di acciaio inox da 50 ettolitri dove completa la fermentazione alcolica. Non viene eseguita alcuna filtrazione se non prima dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in vasche di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttate di scorza di limone, susina e pesca gialla mature; sentori leggermente erbacei e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, con una discreta acidità ed una adeguata nota sapida. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di note fruttate e minerali.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come gnocchi allo zafferano o al pesto, secondi piatti di pesce come triglie fritte e pesci salsati in genere.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Olmo Antico - Via Marconi, 8 - 27040 - Borgo Priolo (PV)
Tel: 0383872672 - Fax: 0383809759 - Sito internet: www.olmoantico.it - Email: info@olmoantico.it

Nessun commento: