martedì 23 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Sagrantino Passito 2006

Sagrantino di Montefalco Passito 2006

Informazioni generali: l'Azienda Antonelli San Marco si estende su una superficie di 170 ettari al centro della zona DOCG di Montefalco. La Cantina è ubicata al centro del complesso aziendale, proprio sotto l’antica casa padronale, recentemente è stata sottoposta a lavori di ampliamento e ristrutturazione con la realizzazione della sala di fermentazione sotterranea su due livelli. E’ stata concepita per vinificare le uve e successivamente svinare le vinacce per caduta, cioè senza l’uso di pompe e tubazioni che danneggerebbero l’integrità delle bucce, questo accorgimento qualitativo è particolarmente importante per le uve del vitigno Sagrantino a causa della loro ricchezza polifenolica in generale e tannica in particolare. Anche la bottaia e il locale per l’affinamento in bottiglia sono stati realizzati sotto il livello del terreno per avere una temperatura pressoché costante.

Zona di produzione: vigneto Baiocco in località San Marco, ad una altitudine di 340 metri s.l.m., nel Comune di Montefalco in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Sagrantino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda settimana di ottobre, con accurata cernita dei grappoli più soleggiati e spargoli. Le uve vengono poste in appassimento in cassette e graticci per 75-90 giorni, al termine del processo i grappoli vengono diraspati e pressati, il mosto viene lasciato in fermentazione sulle bucce per 8 giorni alla temperatura di 25°C. Il vino completa anche la fermentazione malolattica. Il processo di illimpidimento avviene senza filtrazione.

Maturazione/Affinamento: 12 mesi in botti di rovere da 10 ettolitri, 3 mesi in vasche di cemento dopo l'assemblaggio e l'illimpidimento, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco in confettura, more, ribes, lamponi e visciole, frutta secca come la nocciola; speziati di cannella e chinotto; note di boero ed eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con un finale che mette in evidenza ricordi fruttati, speziati e lievi di cioccolato.

Accostamenti gastronomici: crostate a base di frutta rossa e frutta secca, pasticceria secca, dessert a base di cioccolato, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Antonelli San Marco - Loc. San Marco, 60 - 06036 - Montefalco (PG) Tel: 0742379158 - Fax: 0742371063 - Sito internet: www.antonellisanmarco.it - Email: info@antonellisanmarco.it

Nessun commento: