sabato 20 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Vignali Bianco

Vignali Bianco

Informazioni generali: la Cantina di Venosa è stata fondata nel 1957 da 27 soci e oggi, dopo più di cinquant'anni, conta oltre 500 soci, con una superficie di 900 ettari circa, per la maggior parte nel comune di Venosa che è il maggior produttore di uva Aglianico della zona del Vulture. Gli impianti di cui dispone sono all'avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Venosa, nella parte nord orientale della regione Basilicata ad una altitudine compresa fra 350 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Chardonnay, Greco, Malvasia.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in casse da 12-15 kg. nella prima decade di settembre, dopo un'attenta selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina dove sono sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox e inoculato di lieviti selezionati, qui completa i processi fermentativi alla temperatura controllata di 15-18°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso si percepiscono profumi delicati, è abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di acacia; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca, mela verde; note lievemente vegetali e minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale leggermente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, con antipasti di verdure, risotti alle erbe, crostacei e piatti di mare non molto strutturati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 4,00 €

Azienda produttrice:
Cantina di Venosa S.c.a.r.l. - Via Appia - C.da Vignali - 85029 - Venosa (PZ)
Tel: 097236702 - Fax: 097235891 - Sito internet: www.cantinadivenosa.it - Email: info@cantinadivenosa.it

Nessun commento: