sabato 6 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Vino Santo 2000

Vino Santo Trentino 2000

Informazioni generali: l'Azienda Agricola diretta da Alessandro Poli, proseguendo con la stessa filosofia produttiva intrapresa dal padre Francesco, si avvale della metodologia dell'agricoltura biodinamica, che prevede una accurata lavorazione dei terreni arricchiti con sovesci e preparati biodinamici. Questa permette una maggiore vivificazione del terreno per poter avere piante più forti e con un maggior sviluppo radicale nel terreno stesso. I trattamenti sono ridotti al minimo e vengono utilizzati solo sostanze naturali. La parte più importante dei vigneti è riservata al vitigno autoctono trentino a bacca bianca Nosiola, varietà con la quale viene prodotto il Vino Santo, così chiamato perchè i grappoli rimangono in appassimento per molti mesi prima della vinificazione, che avviene intorno alla settimana santa di Pasqua.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona sovrastante il lago di Santa Massenza, ad una altitudine di circa 260 metri s.l.m., nel Comune di Vezzano in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Nosiola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di ottobre con accurata cernita dei grappoli che si presentano più spargoli. Questi sono trasportati in cantina e posti in appassimento su graticci (arèle) posizionati in appositi solai dove rimarranno per più di 5 mesi. In questo arco di tempo l'ora del Garda, ovvero la brezza che dal lago di Garda risale lungo le valli, permette lo sviluppo naturale della muffa nobile Botrytis Cinerea e la conseguente concentrazione degli zuccheri negli acini. Al termine del processo di appassimento le ve vengono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato tenore zuccherino, è posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la fermentazione alcolica. Il vino viene collocato quindi in barriques di rovere dove completa la maturazione e l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta sciroppata e in confettura, pesca e albicocca, frutta disidratata, fichi e datteri, scorze di agrumi candite e frutta secca come la mandorla tostata; speziate di vaniglia e lievi di tostatura; sentori di miele e di caramella; note leggermente eteree di smalto. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una gradevole vena sapida. Di corpo, nel complesso in buon equilibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni delle note percepite all'olfatto, in particolare miele, uva passa e tostatura.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, torte da forno come la torta di mandorle, formaggi erborinati anche accompagnati da confetture o miele.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Francesco Poli Azienda Agricola - Fraz. Santa Massenza, 36 - 38070 - Vezzano (TN)
Tel. / Fax: 0461340090 - Sito internet: www.distilleriafrancesco.it - Email: info@distilleriafrancesco.it

Nessun commento: