lunedì 22 marzo 2010

Il Vino del giorno: Brut Rosé

Brut Rosé Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda d'Araprì si trova in Puglia, nella zona di San Severo. I vigneti aziendali godono di una posizione privilegiata perché protetti dal massiccio della Maiella e a ridosso del Gargano si avvalgono di un favorevole microclima. Grazie alle uve di eccellente qualità che questi vigneti forniscono, l'azienda produce spumanti di pregio, con i caratteri della modernità e il cuore antico, ancorati ai valori del territorio di origine, utilizzando principalmente uve autoctone, portando ai più alti livelli i propri prodotti e la loro immagine, contribuendo alla diffusione delle tante perfezioni che i luoghi e gli uomini hanno donato nella storia della Daunia.

Zona di produzione: i vigneti si rovano in Contrada Monsignore, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., nel Comune di San Severo in Provincia di Foggia (FG).

Uve utilizzate: Montepulciano 70%, Pinot Nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di ottobre con raccolta e selezione manuale dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente. Diraspate, pigiate e, dopo un breve contatto con le bucce, il mosto fiore viene illimpidito mediante decantazione statica a freddo. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati alla temperatura di 18-19°C. Nel mese di febbraio successivo alla vendemmia vengono decise le percentuali dei due vitigni e, effettuato l'assemblaggio della cuvèe, il vino viene collocato in bottiglia dove ompleterà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo intenso ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine ed elegante, con note fragranti floreali di rosa e fiori rossi; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, fragola, lampone, ciliegia, e frutta secca; sentori di lievito e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, orecchiette con cime di rapa e alici, fasolari gratinati.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
d'Araprì S.r.l. - Via Zannotti, 30 - 71016 - San Severo (FG)
Tel. / Fax: 0882227643 - Sito internet: www.darapri.it - Email: info@darapri.it

Nessun commento: