venerdì 26 marzo 2010

Il Vino del giorno: Cuveè Bussolera

Cuvèe Bussolera Spumante Extra Brut

Informazioni generali: la Tenuta Le Fracce si trova a Mairano di Casteggio, nella zona occidentale della Lombardia, nell'Oltrepò Pavese. L'azienda è immersa in un grande parco di alberi secolari, accanto alle cantine si aprono le sale che ospitano la collezione di carrozze antiche e le macchine d'epoca. Le Fracce produce vini d'eccellenza, un'eccellenza che si traduce in 10 tipologie, ma in sole 200.000 bottiglie all'anno, una produzione limitata che riconosce la qualità come unico valore e che esprime in ogni singola bottiglia il profumo della tradizione e il gusto della modernità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle località Mairano e San Biagio nel Comune di Casteggio, ad una altitudine compresa fra 200 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli, durante la fase di raccolta viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere l’uva dalle ossidazioni e per evitare l’innalzamento della temperatura.
Dalle uve intere, pressate delicatamente, viene selezionata la prima cuvèe, ovvero la prima metà di mosto estratto, quello più delicato e fragrante. La fermentazione del mosto fiore avviene alla temperatura di 15°C in serbatoi di acciaio inox per circa un mese. Al termine del processo, il vino viene conservato alla temperatura costante di 10°C fino al mese di marzo successivo alla vendemmia quando viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove avviene la presa di spuma seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 11 mesi in autoclavi di acciaio inox sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, di gelsomino; fruttati di frutta a polpa bianca, mela ranetta e pera; sentori lievemente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di stuttura media, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, fritture di pesce e di verdura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Fracce - Via Castel del Lupo, 5 - 27045 - Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 - Fax: 038380451 - Sito internet: www.lefracce.it - Email: info@le-fracce.it

Nessun commento: