sabato 27 marzo 2010

Il Vino del giorno: La Cuenta

La Cuenta Passito

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Monsupello nasce oltre un secolo fa, nel 1893, ad opera della famiglia Boatti nel comune di Oliva Gessi, in Oltrepo Pavese, nella prima fascia collinare-centrale a 160 metri s.l.m. lungo il famoso 45° parallelo, la direttrice del vino. I vitigni coltivati nella Tenuta Aziendale sono: Barbera, Croatina, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling Italico, Riesling Renano, Chardonnay, Sauvignon e Moscato. I terreni si presentano calcarei tufacei con marne del pliocene, assieme all’eccezionale microclima e all’ottima esposizione creano le condizioni ottimali per la produzione di uve di altissima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella prima fascia collinare del Comune di Oliva Gessi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Moscato, Chardonnay, Semillon, Muscat.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di settembre con accurata selezione dei grappoli, in cassette da 5 kg. Le uve vengono mondate, grappolo per grappolo, e successivamente poste in appassimento su su graticci in locali asciutti e ben areati. L’appassimento si protrae fino alla metà di novembre, i grappoli vengono nuovamente mondati e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore, dopo una prima chiarifica sgrossante, viene travasato in barriques nuove di rovere francese dove completa i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note aromatiche eleganti, profumi floreali di fiori gialli appassiti; fruttati di frutta a polpa gialla matura e in confettura, albicocca e pesca, ananas sciroppata, scorza di arancia candita, uvetta; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori e leggermente vegetali secchi. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni eleganti di note fruttate e speziate dolci.

Accostamenti gastronomici: ottimo vino da meditazione, pasticceria secca, crostate con confettura di albicocca o pesca, caldarroste di marroni.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Mosupello - Via San Lazzaro, 5 - 27050 - Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 - Fax: 0383896391 - Sito internet: www.monsupello.it - Email: monsupello@monsupello.it

Nessun commento: