giovedì 18 marzo 2010

Il Vino del giorno: Arèle

Arèle Vino Santo

Informazioni generali: l'Azienda Cavit si trova in Trentino, in una delle zone maggiormente vocate per la viticoltura nel panorama italiano, terra di antiche tradizioni e cultura enologica. La struttura aziendale è quella di una grande cooperativa formata da tante piccole realtà artigianali. Nata nel 1950 dall'esigenza dei viticoltori della regione di offrire la massima qualità produttiva e di proporre in modo moderno i vini caratteristici del territorio, oggi rappresenta oltre 4.500 viticoltori associati a 11 cantine ed il 65% della produzione vinicola trentina. Cavit raccoglie, esamina e seleziona le materie prime derivanti dalle migliori produzioni delle Cantine Sociali associate sottoponendole ad un severo controllo in ogni fase: dall’affinamento all’imbottigliamento.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in alcuni Comuni della Valle dei Laghi in Provincia di Trento (TN)

Uve utilizzate: Nosiola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve vengono lasciate in appassimento per un periodo di circa 6 mesi su graticci detti arèle in locali ben areati, durante il quale gli acini si arricchiscono della presenza della muffa nobile Botrytis Cinerea. Al termine del processo, nella primavera successiva alla vendemmia in prossimità della Settimana Santa, le uve sono sottoposte a pressatura, con successiva fermentazione del mosto in piccoli caratelli di rovere.e l'invecchiamento di sei anni in piccoli caratelli di rovere

Maturazione / Affinamento: 8 anni in piccoli caratelli di rovere francese, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, aromatico, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura e sciroppata, albicocca, pesca, mango, frutta secca come noce e mandorla; note speziate leggere di vaniglia e zafferano, sentori di miele millefiori e accenti minerali. In bocca è dolce, caldo, morbido ed elegante, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilbrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, frittelle e torte di mele, strudel, formaggi stagionati come il pecorino di fossa.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 50,00 €

Azienda produttrice:
Cavit S.C. - Via del Ponte, 31 - 38123 - Trento (TN)
Tel: 0461381711 - Fax: 0461912700 - Sito internet: www.cavit.it - Email: cavit@cavit.it

Nessun commento: