martedì 13 aprile 2010

Il Vino del giorno: 1670

1670

Informazioni generali: la famiglia Pallavicini è presente nel Lazio fin dalla seconda metà del 1600 e le Tenute della famiglia sono presenti nelle zone maggiormente vocate alla viticoltura della Regione. Dalla storica Tenuta di Colonna, dove ha sede il centro aziendale, la cantina e la grotta di invecchiamento; alla Tenuta di Cerveteri, caratterizzata da un terroir dal grande avvenire per la produzione di vini rossi pregiati. Nelle varie realtà produttive si coltivano sia vitigni tradizionali sia vitigni internazionali, tra i principali: il Trebbiano Toscano, la Malvasia del Lazio e la Malvasia di Candia, il Greco, il Grechetto, il Bonvino, lo Chradonnai il Sauvignon Blanc e il Sémillon, per quanto riguarda i vini a bacca bianca. Il Sangiovese, il Cesanese, il Montepulciano, il Ciliegiolo, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Petit Verdot e altri per i vini a bacca rossa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline vulcaniche a sud di Roma, ad un altezza di 300 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Malvasia Puntinata 70%, Sémilion 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione delle uve migliori. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte a criomacerazione con successiva pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato per il 25% in barriques di acacia e per il restante 75% in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di acacia, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttati di agrumi e frutta secca, nocciole verdi in particolare; note vegetali di erbe aromatiche, basilico e timo, e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, particolarmente fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di note vegetali e di frutta secca come la mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: antipasti di verdura, trofie al pesto, crostacei.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €


Azienda produttrice
:
Principe Pallavicini - Via Casilina - km 25,500 - 00030 - Colonna (ROMA)
Tel: 069438816 - Fax: 069438027 - Sito internet: www.vinipallavicini.com - Email: saitacolonna@vinipallavicini.com

Nessun commento: