mercoledì 7 aprile 2010

Il Vino del giorno: Aglianico Passito

Aglianico Passito

Informazioni generali:
Santiquaranta è un progetto vitivinicolo che si articola lungo due direttrici territoriali: la prima, nel comune Baselice, sulla dorsale appenninica al confine tra la Campania e la Puglia, nel quale la filosofia aziendale si propone la valorizzazione e la salvaguardia del Moscato di Baselice, un vitigno autoctono praticamente estinto. La seconda, nel comune di Torrecuso, luogo dedicato alla coltivazione della Falanghina e dell'Aglianico, in una delle zone più importanti della filiera enologica regionale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Baselice, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Aglianico 90%, Vernacciola 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di ottobre. Le uve vengono lasciate per un primo appassimento sui filari e successivamente raccolte e poste su graticci per un ulteriore periodo di appassimento. Al termine del processo i grappoli sono diraspati e pigiati, il mosto è collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in barriques di rovere francese, in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta rossa in confettura, prugna e visciole, sciroppo di amarene, frutta secca; speziati di vaniglia, cannella e pepe; note di tabacco da sigaro, caramelle alla violetta e sentori vegetali secchi. In bocca è dolce ma non stucchevole,caldo e morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustiva.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di pasta frolla e confettura, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Santiquaranta - C.da Torrepalazzo - 82030 - Torrecuso (BN)
Tel: 0824876128 - Fax: 0824876842 - Sito internet: www.santiquaranta.it - Email: info@santiquaranta.it

Nessun commento: