giovedì 22 aprile 2010

Il Vino del giorno: Arsiccio

Arsiccio Chardonnay

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Pucciarella si trova nel cuore dell'Umbria e si estende per oltre 282 ettari nei Comuni di Magione e Corciano. I vigneti, per buona parte iscritti all’Albo delle zone di produzione DOC Colli del Trasimeno, coprono circa 58 ettari sui terreni collinari più vocati e meglio esposti. A oliveti specializzati realizzati sul finire degli anni ’80 sono dedicati 21 ettari. Il resto è occupato da boschi nelle zone collinari più impervie e, in pianura, da seminativi irrigui, alimentati dall’acqua di quattro invasi. Nel cuore della tenuta, in posizione dominante, si trova il centro aziendale costituito dal fabbricato di fattoria risalente al ‘700 che, che con le abitazioni per il personale, gli uffici, le vecchie cantine, i locali adibiti ad oleificio e i vari magazzini, costituisce il vero fulcro di tutte le attività.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Magione, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine agosto e la prima decade di settembre. le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura, il pigiato viene raffreddato fino alla temperatura di 8-10°C e lasciato macerare per 4-6 ore prima della pressatura. Il mosto ottenuto è mantenuto alla temperatura di 10°C e lasciato decantare per 3 giorni. Al mosto limpido vengono aggiunti quindi lieviti selezionati per attivare la fermentazione che si svolge per la prima fase, fino al 4-5% di alcol svolto, in fermentini in acciaio inox a temperatura controllata e mai superiore a 16°C, per completarsi poi in barriques e tonneaux di rovere.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, banana e albicocca; speziate di vaniglia e noce moscata ; sentori di pan di spagna e leggermente boisè. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: secondi piatti a base di pesce e carni bianche al forno.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pucciarella Srl - Via Case Sparse, 37 - Loc. Villa - 06063 - Magione (PG)
Tel: 0758409147 - Fax: 0758409440 - Sito internet: www.pucciarella.it - Email: info@pucciarella.it

Nessun commento: