giovedì 15 aprile 2010

Il Vino del giorno: Capitolium

Moscato di Terracina Passito Capitolium

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Sant'Andrea prende il proprio nome dal suo fondatore ed è attualmente gestita da Gabriele Pandolfo con la moglie Enza, il figlio Andrea III e la cognata Ornella, con la collaborazione preziosa della madre Elena. Negli ultimi anni la cantina è stata interamente rinnovata ed adeguata alle più moderne tecnologie per l’ottenimento di vini di qualità: presse soffici per ottenere mosti dolci e pregiati; piccoli serbatoi in acciaio termocontrollati per esaltare e preservare al meglio le caratteristiche aromatiche dei vini; piccole autoclavi per la produzione di spumanti speciali e particolari; vinificatori di ultima generazione per estrarre dalle uve rosse colori intensi e tannini nobili; barriques di rovere per conferire ai vini profumi e caratteristiche uniche; ed infine una moderna linea di imbottigliamento per imprigionare tutto questo in una preziosa bottiglia

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Terracina, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Latina (LT).

Uve utilizzate: Moscato di Terracina (Moscato Giallo) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene fra l'ultima decade di settembre e la prima settimana di ottobre. Al momento della raccolta viene effettuata un'accurata selezione delle uve, lasciando sulla pianta solo i grappoli più spargoli, i quali subiscono una sovrammaturazione in pianta. Questi vengono quindi raccolti successivamente e posti in piccole cassette dove rimangono in appassimento per oltre 2 mesi in un ambiente termoregolato. Al termine del processo le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, la lenta fermentazione ha inizio dopo una breve criomacerazione. Il mosto fiore, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in piccoli serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la fermentazione. Parte del vino viene quindi collocato in botti di rovere dove completerà l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in botti di rovere per una parte del prodotto, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, aromatico, con note fruttate di frutta a polpa gialla molto matura, pesca e albicocca, frutta secca e candita, dattero e melone; speziate di vaniglia, cannella e zenzero; sentori di miele, thé alla pesca, pasticceria. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di buona struttura, nel complesso equilibrato, con un finale lungo e persistente.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, strudel, torta pere e cioccolato, formaggi stagionati o erborinati, getato grasso.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Sant'Andrea - Strada del Renibbio, 1720 - 04010 - Borgo Vodice (LT)
Tel: 0773755028 - Fax: 0773756147 - Sito internet: www.cantinasantandrea.it - Email: info@cantinasantandrea.it

Nessun commento: