giovedì 8 aprile 2010

Il Vino del giorno: Chianti Classico Riserva 2006

Chianti Classico Riserva 2006

Informazioni generali: Badia a Coltibuono è una storica tenuta nel cuore della Toscana dal 1846 legata alla famiglia Giuntini, oggi Stucchi-Prinetti. Ben sei generazioni si sono succedute nella proprietà, accostandosi sempre con passione e rispetto delle sue radici e della sua straordinaria storia nella coltivazione e nella produzioni di uve e vini d'eccellenza. La moderna cantina dispone di tecnologie avanzate, scelte con l'obiettivo di produrre un vino di alta qualità, in modo semplice e con la maggiore efficienza possibile. Il suo progetto si ispira all’architettura classica italiana, con una visione contemporanea, pur nel rispetto dell’edilizia tipica della zona. Il vino matura nelle cantine di Coltibuono, realizzate dai frati nel XIII Sec., sfruttando le sotterranee geometrie dell'antico chiostro.

Zona di produzione: vigneti Montebello e Argenina nella zona di Monti in Chianti, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Canaiolo 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per un periodo di 3 settimane, con numerose follature e rimontaggi. La fermentazione alcolica avviene con lieviti autoctoni.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di rovere francese e austriaco da 15 e 25 ettolitri, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di ciclamino e geranio; fruttate di frutta rossa molto matura e sotto spirito, ciliegia, amarena, marasca e lampone; speziate di liquirizia, cacao e tabacco; sentori balsamici. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse in umido, arrosto di cinghiale, lepre in salmì, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Badia a Coltibuono - Loc. Badia a Coltibuono - 53013 - Gaiole in Chianti (SI)
Tel: 057774481 - Fax: 0577744839 - Sito internet: www.coltibuono.com - Email: info@coltibuono.com

Nessun commento: