sabato 3 aprile 2010

Il Vino del giorno: Monsaltus Vendemmia Tardiva 2006

Monsaltus Riesling Vendemmia Tardiva 2006

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Marchesi di Montalto nasce con la struttura attuale, dopo più di cento anni di esperienza nella vinificazione dei vini del territorio oltrepadano, nel 2005 con una estensione di 150 ettari, dei quali 100 vitati. I vigneti aziendali si diramano in diversi comuni dell'Oltrepo Pavese, tra i quali Montalto Pavese, Cigognola, Pietra de' Giorgi, Broni e Casteggio. I vitigni impiantati sono da un lato quelli autoctoni dell'Oltrepo come la Croatina, la Barbera, il Moscato, e altre varietà come l'Uva Rara, il Ciliegiolo, l'Ancellotta; dall'altro quelli internazionali che hanno trovato in queste zone le condizioni ideali per offrire eccellenti risultati come il Riesling e il Pinot Nero.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., nell'Oltrepo Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente dopo un periodo di appassimento in pianta con metodologia di raccolta manuale in cassette tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio. Le uve, attaccate dalla muffa nobile Botrytis Cinerea, sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco di aromi, viene collocato in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati dove completa la fermentazione alcolica in circa 25 giorni alla temperatura di 16°C. Al termine del processo, dopo un travaso, il vino viene lasciato ulteriormente sui lieviti alla temperatura di 12°C per un ulteriore periodo di affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti come la ginestra; fruttate di frutta a polpa gialla matura come la pesca, la frutta esotica, mango e ananas; speziate di zafferano e noce moscata; sentori minerali di idrocarburi. In bocca è secco tendente all'abboccato, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate, frutta esotica in particolare.

Accostamenti gastronomici: primi e secondi piatti importanti e di struttura a base di crostacei e tonno, sushi e sashimi, formaggi stagionati e formaggi con una leggera eborinatura non piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Marchesi di Montalto S.S. Agricola - Loc. Costa Gallotti - 27040 - Montalto Pavese (PV)
Tel. / Fax: 0383870358 - 3394982856 - Sito internet: www.marchesidimontalto.it - Email: info@marchesidimontalto.it

2 commenti: