lunedì 12 aprile 2010

Il Vino del giorno: Negroamaro

Negroamaro

Informazioni generali: la Masseria Altemura si trova nell'Agro del territorio di Torre Santa Susanna e di Oria, dove si erge il suggestivo castello del grande imperatore svevo Federico II. La Masseria è situata ne cuore della penisola salentina e si estende per circa 300 ettari, di cui 150 a vigneto, in un microclima unico perchè il clima marittimo e la grande intensità luminosa rappresentano un'ulteriore condizione favorevole alla coltivazione della vite e delle colture mediterranee. L'attuale realtà della Masseria Altemura è il risultato dell'accorpamento delle tenute Palombara e Monteverde appartenute alla nobile famiglia dei Conti Martini Carissimo. Il nuovo centro aziendale è stato completamente restaurato nel pieno rispetto dell'architettura e dell'ambiente pugliese ed è stata recuperata anche la massiccia ed alta torre edificata durante la dominazione Aragonese. I vitigni coltivati sono principalmente Negroamaro, Primitivo, Aglianico e Fiano. I vini della Masseria nascono dall'impegno della famiglia Zonin verso il massimo rispetto della tradizione e del territorio e verso la radicata filosofia produttiva che da sempre punta alla valorizzazione e al recupero delle varietà autoctone.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Agro di Torre Santa Susanna nel Salento in Provincia di Brindisi (BR).

Uve utilizzate: Negroamaro 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, le uve sono trasportate in cantina e delicatamente pigiate e diraspate, il mosto ottenuto rimane in macerazione a contatto con le bucce per circa 8 giorni in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene posto in piccole botti di rovere francese dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note di frutta rossa e nera molto matura, more, ciliegie, prugne; speziate di vaniglia, liquirizia, pepe, torrefazione, cacao amaro; leggere note minerali e salmastre. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di mora e liquirizia.

Accostamenti gastronomici: carni rosse grigliate anche di cavallo, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Masseria Altemura - C.da Palombara - SP 69 - 72028 - Torre Santa Susanna (BR)
Tel: 0831740485 - Fax: 0831748008 - Sito internet: www.masseriaaltemura.it - Email: info@masseriaaltemura.it

Nessun commento: