mercoledì 14 aprile 2010

Il Vino del giorno: Rosé Brut Bottiglia Scaglietti

Rosé Spumante Brut Bottiglia Scaglietti

Informazioni generali: nel 1915 Adolfo Donelli trasforma
l'azienda vinicola omonima da piccola realtà produttiva in impresa commerciale finalizzata ad un grande progetto: far conoscere il Lambrusco nel mondo. Questo impegno ha portato l'immagine dell'Azienda Donelli sulla scena internazionale, orientandone la produzione sui mercati internazionali. I vigneti di proprietà dell'azienda si estendono per oltre 110 ettari principalmente nei comuni di Nonantola, Bomporto e Sorbara. Proprio partendo da queste zone della tradizione enologica italiana, attraverso la ricerca e la sperimentazione sul territorio la Donelli Vini è in grado di offrire ai consumatori italiani e stranieri un prodotto entusiasmante.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Nonantola, Bomporto e Sorbara in Provincia di Modena (MO).

Uve utilizzate: Lambrusco 40%, Pinot Nero 45%, Chardonnay 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con un succesivo breve contatto con le bucce per estrarre la quantità desiderata di sostanze coloranti. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura costante di 18°C. La successiva presa di spuma avviene per rifermentazione naturale in autoclavi di acciaio inox termocondizionate seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox, in bottiglia per alcune settimane prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di rosa rossa e violetta; fruttate di fragole e e more. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo con antipasti a base di pesce, formaggi a pasta molle.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Donelli Vini Spa - Via Carlo Sigonio, 54 - 41100 - Modena (MO)
Tel: 0522908715 - Fax: 0522 908822 - Sito internet: www.donellivini.it - Email: info@donellivini.it

Nessun commento: