martedì 20 aprile 2010

Il Vino del giorno: Villa Marone

Malvasia Passita Villa Marone

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Bisi si trova a San Damiano al Colle nell'Oltrepo Pavese, in una delle zone viticole più importanti del panorama enologico italiano. La proprietà appartiene a Claudio ed Emilio Bisi, ma la famiglia opera e produce vini di qualità da ben tre generazioni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di San Damiano al Colle in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale in cassette per un periodo di circa 90 giorni. I grappoli vengono quindi sottoposti a pressatura soffice, il mosto fiore, particolarmente ricco e concentrato, viene decantato e collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi e permane in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso, quasi ambrato, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note aromatiche; fruttate di frutta a polpa gialla in confettura e disidratata, albicocca, mango e uvetta; speziate di vaniglia e sentori di miele millefiori. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crostate alla confettura di albicocca, formaggi con una leggera erborinatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bisi - Cascina San Michele - 27040 - San Damiano al Colle (PV)
Tel. / Fax: 038575037 - Sito internet: www.aziendagricolabisi.it - Email: info@aziendagricolabisi.it

Nessun commento: