martedì 18 maggio 2010

Il Vino del giorno: Ante Omnia 2004

Franciacorta Brut Satèn Ante Omnia 2004

Informazioni generali: la Cantina Majolini, fondata nel 1981, rappresenta una delle più importanti e rappresentative realtà della Franciacorta e dell'intero scenario vinicolo italiano. Il progetto più importante che ha guidato da sempre Ezio Maiolini, proprietario dell'azienda, e la sua famiglia è senz’altro quello di dare un forte senso di continuità ad una tradizione che dura da anni e, soprattuttto, di veder coronato il sogno di produrre un vino che non lascia spazio a nessun compromesso in fatto di qualità. La superficie aziendale comprende circa 22 ettari vitati, per un totale di 180.000 bottiglie prodotte annualmente e 6 etichette di Franciacorta DOCG.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta nel Comune di Ome in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.


Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto viene collocato per la maggior parte in serbatoi di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C, mentre una frazione del mosto viene posta in piccolle botti di rovere nelle quali, al termine dei processi fermentativi, prosegue in un ulteriore periodo di affinamento. In primavera viene assemblata la cuvèe ed il vino è collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di agrumi, cedro e limone, ananas e frutta secca come la mandorla e l'arachide tostata; fragranti di crosta di pane e sentori leggermente tostati. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, in ottimo equlibrio tra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti e primi piatti a base di crostacei, carni bianche alla griglia, vitello tonnato.

Titolo alcolometrico: 12,5 % vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Majolini Srl - Via Manzoni,3 - Loc. Valle - 25050 - Ome (BS)
Tel: 0306527378 - Fax: 0306529800 - Sito internet: www.majolini.it - Email: majolini@majolini.it

Nessun commento: