mercoledì 12 maggio 2010

Il Vino del giorno: Blangè 2008

Langhe Arneis Blangè 2008

Informazioni generali:
l'Azienda Ceretto da oltre settant’anni è riconosciuta per l'elevatissima qualità dei propri prodotti ambasciatore del Piemonte e dell’Italia nel mondo. Riccardo, il capostipite, decise di raccogliere l’energia creativa di una regione unica per impiantare i primi vigneti e fondare ad Alba il nucleo originario dell’azienda di famiglia. Scelse un antico casolare dell’Ottocento e lo trasformò in un modernissimo e attrezzato quartier generale: il progetto Monsordo-Bernardina rispecchia in pieno lo spirito Ceretto, sempre in bilico tra tradizione e rinnovamento. Dal 1987 la tenuta alle porte di Alba è il centro nevralgico dove si concentrano le attività amministrative e commerciali, gli uffici e il magazzino che raccoglie tutti i vini delle diverse cantine che fanno parte del patrimonio aziendale. Monsordo Bernardina è la sede della produzione di alcune tra le etichette storiche dell’azienda: Arneis Blangé, Arbarei, Monsordo, Dolcetto Rossana, Barbera Piana, Nebbiolo Bernardina, Barbaresco Asij, Barolo Zonchera e Barolo Chinato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comuni di Vezza d’Alba e Castellinaldo, ad un altitudine compresa tra 210 e 290 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Arneis 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte per il 40% a criomacerazione, con tempi e temperature differenti in base alla valutazione dello stato dell’uva. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene collocato in vasche di acciaio inox termocondizionate dove completa la fermentazione alcolica.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza cpomplesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, acacia e biancospino in particolare; fruttate di pera, mela e ananas. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di crostacei e verdure, carni bianche alla piastra, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,50 €

Azienda produttrice:
Ceretto Aziende Vitivinicole - Loc. San Cassiano, 34 - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173282582 - Fax: 0173282383 - Sito internet: www.ceretto.it - Email: ceretto@ceretto.com

1 commento:

Calogero ha detto...

Uve non comuni. O no?