giovedì 20 maggio 2010

Il Vino del giorno: Blu 2005

Marche Rosso Blu 2005

Informazioni generali: Fattoria Mancini appartiene all'omonima famiglia dalla metà dell'Ottocento, più precisamente dalla sua fondazione nel 1861, ed oggi è diretta da Ettore e Luigi Mancini. La proprietà si estende su circa 80 ettari nel Comune di Pesaro, di questi 35 sono vitati. I vigneti si trovano nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, all'estremo nord della Regione Marche e a pochi chilometri dalla città di Pesaro. Il vitigno principe dell'azienda è il Pinot Nero, di cui i Mancini hanno conservato per cinque generazioni di viticoltori i cloni originari importati nella zona ai primi dell'Ottocento dall'amministrazione napoleonica. In Fattoria Mancini vengono coltivati anche altri vitigni, autoctoni marchigiani: il Sangiovese, l'Ancllotta e l'Albanella, uva bianca tipica ed esclusiva di Pesaro.


Zona di produzione: Vigna di Montebacchino all'interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo nel Comune di Pesaro, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Pesaro-Urbino (PU).

Uve utilizzate: Ancellotta 85%, Pinot Nero 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre per l'Ancellotta e ala fine dello stesso mese per il Pinot Nero. Le uve sono trasportate in cantina in cassette e stoccate in celle frigo dove vengono refrigerate. Queste sono quindi vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura mantenendo la temperatura costante a circa 9°C, ed il mosto ottenuto viene lasciato in macerazione a contatto con le bucce per un periodo di 7 giorni. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio inox termocondizionati con frequenti delestage e rimontaggi, per 12 giorni. Il vino completa anche la fermentazione malolattica dopo il travaso del vino in barriques di rovere, nelle quali prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere francese di Allier di primo e secondo passaggio, 14 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino particolarmente cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine con note floreali di viola e rosa appassita; fruttate di frutta rossa in confettura, amarena, ciliegia e lampone; speziate di vaniglia, cuoio, liquirizia; sentori erbacei di macchia mediterranea e balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ed una adeguata vena sapida. Di gran corpo, equlibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: cacciagione da pelo in umido, lepre e capriolo, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Mancini - Strada dei Colli, 35 - 61100 - Pesaro (PU)
Tel: 072151828 - Fax: 0721390623 - Sito intenet: www.fattoriamancini.com - Email: info@fattoriamancini.com

Nessun commento: