martedì 11 maggio 2010

Il Vino del giorno: Bolonero

Bolonero

Informazioni generali: l'Azienda Vinicola Torrevento si trova in Puglia, nella cornice assolata e selvaggia della Murgia nord occidentale, nei pressi di un antico monastero del settecento, una meravigliosa struttura in pietra costruita in località Torrevento. I vini prodotti oggi dall'azienda sono ottenuti coniugando tecniche all'avanguardia, frutto di rilevanti investimenti, con la tradizione. L'intera attività svolta, infatti, dai vigneti alle cantine, per un prodotto finale che arriverà sulle tavole di tutto il mondo, è impostata sul più rigoroso rispetto e recupero della tradizione enologica locale, elemento centrale della filosofia aziendale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Castel del Monte, nei comuni di Corato e Andria in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Nero di Troia 70%, Aglianico 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente intorno alla metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva mcerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo di 5-6 giorni, operando frequenti rimontaggi. Il mosto viene quindi separato dalle bucce e collocato in vasche di acciaio inox termocondizionate dove completa la fermentazione alcolica.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.


Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino particolarmente intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, mora, ribes e mirtillo; leggere note speziate di liquirizia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto, selvaggina da piuma in umido, formaggi stagionati, salumi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Torrevento Srl - SP 234, Km 10,600 - 70030 - Corato (BA)
Tel: 0808980923 - Fax: 0808980944 - Sito internet: www.torrevento.it - Email: info@torrevento.it

Nessun commento: