mercoledì 5 maggio 2010

Il Vino del giorno: Casali Godia

Verduzzo Friulano Casali Godia

Informazioni generali: i vini dell'Azienda Livon provengono da una delle zone collinari piu belle e ad alta vocazione vinicola del Friuli, della Toscana e dell'Umbria. La cura e la passione con cui si coltivano le vigne, il rispetto delle tradizionali regole della vinificazione e una continua attenzione per le nuove tecnologie, consente di ottenere dei prodotti che esprimono grande eleganza ed una spiccata personalità. Il resto viene lasciato al lento lavoro del tempo. I vini riposano anche per anni nelle cantine prima di poter ricevere il famoso marchio con la donna alata.

Zona di produzione: vigneto Casali Godia nel Comune di Corno di Rosazzo in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Verduzzo Friulano 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento per un periodo di 30 giorni. Al termine del processo i grappoli sono sottoposti a diraspatura e pressatura, con successiva macerazione a freddo per 48 ore sulle bucce. Dopo la pulitura e la decantazione, il mosto viene collocato in barriques di rovere francese dove completa i processi fermentativi alla temperatura controllata di 18°C. Il vino non viene travasato e rimane in affinamento negli stessi contenitori, al termine del quale viene effettuato l'assemblaggio e l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 11 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di pesca gialla, albicocca e mela renetta; speziate di vaniglia; sentori di miele, pasticceria e cioccolato bianco; lievi note eteree di cera d'api. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto e con una discreta sapidità. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: patè di fegato grasso, sformati e mousse di formaggio, formaggi erborinati, pasticceria secca.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Aziende Agricole Livon - Via Montarezza, 33 - 33048 - Dolegnano (UD)
Tel: 0432757173 - Fax: 0432757690 - Sito internet: www.livon.it - Email: info@livon.it

Nessun commento: