giovedì 6 maggio 2010

Il Vino del giorno: Montefalco Sagrantino 2006

Montefalco Sagrantino 2006

Informazioni generali: l’Azienda Agraria Perticaia inizia la propria attività nel 2000, quando Guido Guardigli, dopo l’esperienza pluriennale di dirigente in aziende vitivinicole in Toscana ed in Umbria, decide di cimentarsi in prima persona come titolare. La scelta del territorio su cui impiantare la propria azienda è caduta sull'Umbria, nella zona di Montefalco, territorio già apprezzato per la grande potenzialità e personalità del vitigno autoctono Sagrantino. L’azienda, originariamente costituita da circa 20 ettari, di cui 2,50 di oliveto ed 1,50 di vigneto, viene completamente trasformata con l’impianto di 14 ettari di vigneto e la costruzione di una moderna cantina per la vinificazione e la commercializzazione. Per l’affinamento dei vini in piccole botti di rovere francese, barriques e tonneaux, viene utilizzata la settecentesca cantina posta sotto l’abitazione del titolare all’interno del borgo medioevale di Gualdo Cattaneo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montefalco, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Sagrantino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva lunga macerazione del mosto sulle bucce della durata di almenno tre settimane alla temperatura controllata di 25-28°C. Il mosto completa quindi i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla di 20-22°C, comprendendo anche la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi posto in barriques di rovere francese dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox; 12 mesi barriques di rovere freancese; 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati; consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta rossa e nera in confettura, ciliegia, mora, amareba; speziati di cannella, tabacco, liquirizia; note di cuoio, rabarbaro e torrefazione; sentori eterei e mentolati. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben marcato ma non fastidioso, abbastanza sapido. Robusto, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla piastra, bistecca alla fiorentina, cacciagione in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Perticaia - Loc. Casale - 06036 - Montefalco (PG)
Tel: 0742920328 - Fax: 0742928119 - Sito internet: www.perticaia.it - Email: guidoguardigli@libero.it

Nessun commento: