giovedì 13 maggio 2010

Il Vino del giorno: Oltrenero Cruasé 2007

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Oltrenero Cruasé Brut 2007

Informazioni generali: la Tenuta Il Bosco si estende oggi su antichi terreni un tempo di proprietà del Monastero Teodote di Zenevredo, nell'Oltrepò Pavese. L'Azienda comprende circa 152 ettari di vigneto, ed è la seconda per grandezza dell'Oltrepò Pavese. Dal 1987 la Tenuta è di proprietà della famiglia Zonin, la quale ha investito in queste zone prevalentemente nei vitigni caratteristici dell’Oltrepò: la Bonarda e la Barbera. Notevole spazio incontra però anche il Pinot Nero, base per lo spumante prodotto nella Tenuta. L’altra impronta autoctona della Tenuta Il Bosco, che esprime concretamente la volontà della famiglia Zonin di investire sempre maggiori risorse nel Vigneto Italia, è la presenza di due vitigni classici di questa zona, la Vespolina e l’Uva Rara.

Zona di produzione: unico vigneto con viti di oltre 20 anni nel Comune di Zenevredo in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura, con successiva breve macerazione per 6-8 ore per ottenere una leggera estrazione del colore dalle bucce. La massa viene quindi sottoposta a pressatura, con un'estrazione del 45% di mosto fiore che segue una decantazione statica per circa 12 ore. La fermentazione alcolica si completa in 12 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C. Il vino viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti (sboccatura 2010).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore rosa cerasuolo luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa; fruttati di piccoli frutti rossi, lampone, fragola e ribes rosso; fragranti di crosta di pane e note leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di buona struttura, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni fruttati e leggermente amarognoli.

Accostamenti gastronomici: risotti e zuppe di verdura, secondi piatti a base di crostacei, tonno e crudité di pesce, carni bianche, piccione al forno.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Il Bosco - Loc. Il Bosco - 27049 - Zenevredo (PV)
Tel: 0385245326 - Fax: 0385245324 - Sito internet: www.ilbosco.com - Email: info@ilbosco.com

Nessun commento: