mercoledì 19 maggio 2010

Il Vino del giorno: Picolit Rosazzo Riserva

Colli Orientali del Friuli Picolit Rosazzo Riserva

Informazioni generali: l'Azienda Le Vigne di Zamò è stata fondata nel 1978 quando Tullio Zamò decise di acquistare cinque ettari di vigna sulla collina della Rocca Bernarda, una delle zone storicamente riconosciute dal Friuli enologico di qualità. Nel 1981 nasce il marchio Abbazia di Rosazzo, tuttora di proprietà della famiglia Zamò, con il restauro agrario dei vigneti della Curia Arcivescovile di Udine. Negli anni '90 prosegue la propria attività affermandosi nel panorama enologico italiano ottenendo anche importanti riconoscimenti e portando avanti un'azione di ampiamento dei tenimenti aziendali che prosegue anche nel nuovo millennio. Recentemente è stata inaugurata la nuova cantina completamente interrata e dotata dei più moderni stumenti enologici, ma la qualità dei prodotti delle Vigne di Zamò deriva soprattutto dal grande potenziale dei terroirs nel quale sono dislocati i diversi vigenti e dalla cura con cui sono gestiti i vitigni caratteristici del territorio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Rosazzo in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Picolit 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in un primo momento il locali termocondizionati e un un secondo momento in fruttai ben areati dove completano il processo di appassimento naturale. I grappoli vengono quindi sottoposti a diraspatura e a pressatura soffice, ottenendo così un mosto fiore ricco e concentrato. Questo è collocato in barriques nuove di rovere dove permane per circa 12 mesi fino al completamento dei processi fermentativi, quindi viene effettuato un travaso in piccole botticelle di rovere da 50 litri e qui rimane in affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere nuove, 12 mesi in botticelle di rovere francese da 50 litri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di albicocca sciroppata e disidratata, scorza di agrumi candita, arancia e mandarino, ananas e melone essiccati, frutta secca tostata; speziate di vaniglia e leggero zafferano; sentori di tabacco dolce e pasta di mandorle; note lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido ed elegante, fresco e abbastanza sapido. Di grande struttura, equilibrato, intenso e particolarmente persistente.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca e dolci a base di pasta di mandorle, fegato grasso d’oca, formaggi erborinati, in abbinamento inconsueto con tartufi di mare, caviale e scampi crudi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Vigne di Zamò - Via Abate Corrado, 4 - 33044 - Loc. Rosazzo-Manzano (UD)
Tel: 0432759693 - Fax: 0432759884 - Sito internet: www.levignedizamo.com - Email: info@levignedizamo.com

Nessun commento: