martedì 4 maggio 2010

Il Vino del giorno: Quvèe 18 2005

Franciacorta Brut Quvèe 18 Millesimato 2005

Informazioni generali: l'Azienda Quadra è una giovane e dinamica azienda nata nel 2003 da un’idea di Ugo Ghezzi. I vigneti aziendali coprono una superficiedi 42 ettari e comprendono per la maggior parte il vitigno Chardonnay, circa 33 ettari, con l'aggiunta di zone vitate a pinot Bianco, 4 ettari, e Pinot Nero, 4 ettari. Nella gamma di bollicine Franciacorta di Quadra, dall'annata 2004 è entrato in produzione questo Brut Quvèe Millesimato, identificato dalla lettera Q, il simbolo della massima espressione creativa aziendale. La serie Q è identificata dal numero progressivo della cuvèe che identifica, nella soria di Quadra, il Brut Millesimato 2004.

Zona di produzione: vigneti Marzaghette, S. Eusebio e Colombaie, rispettivamente nei Comuni di Adro, Calogne ed Erbusco, ad una altitudine compresa fra 180 e 230 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice dopo, il mosto fiore ottenuto viene collocato parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e parte in barriques di rovere dove completa la prima fermentazione alcolica. Al termine del processo viene effettuato l'assemblaggio ed il vino viene lasciato in affinamento in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 7 mesi. Il prodotto è posto quindi in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di pesca, pompelmo, ananas; sentori fragranti di crosta di pane e di pan di spagna; lievi note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con un finale lungo e persistente.

Accostamenti gastronomici: crostacei e frutti di mare, pasta con verdure, carni bianche arrosto, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Quadra Srl - Via S. Eusebio,1 - 25033 - Cologne (BS)
Tel: 0307157314 - Fax: 0307059728 - Sito internet: www.quadrafranciacorta.it - Email: info@quadrafranciacorta.it

Nessun commento: