martedì 25 maggio 2010

Il Vino del giorno: Vigna Brumano

Pinot Nero Vigna Brumano

Informazioni generali: la storia dell'Azienda Agricola Ruiz de Cardenas ha inizio nel 1979 con l' acquisto della prima vigna a Casteggio; nel 1988 viene acquistato la seconda vigna a Casteggio e costruito nella stessa località l'attuale sede dell'azienda; nel 1994 una terza vigna ha completato l'assetto agronomico, con un totale di circa cinque ettari. Una lunga esperienza nel mondo dell'industria, ha orientato la filosofia produttiva verso la specializzazione: vengono coltivate e vinificate solamente uve della famiglia dei Pinot per produrre vini rossi Pinot Nero e Spumanti Metodo Classico.
inizia la sua storia nel 1979 con l' acquisto della prima vigna a Casteggio;nel 1988 viene acquistato la seconda vigna a Casteggio e costruito nella stessa località l'attuale sede dell'Azienda.Nel 1994 una terza vigna ha completato l'assetto agronomico, con un totale di circa cinque ettari.Una lunga esperienza nel mondo dell'industria, ha orientato verso la specializzazione: vengono coltivate e vinificoate solamente uve della famiglia pinot per produrre vini rossi Pinot Nero e Spumanti Metodo Classico.

Zona di produzione: vigna Brumano, nella prima fascia collinare dell'Oltrepo Pavese, nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia manualmente in cassette alla metà di settembre a perfetta maturazione delle uve. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto sulle bucce per un periodo di 8-10 giorni con frequenti rimontaggi e delestage. Dopo la svinatura ed una decantazione di alcune settimane, il vino viene travasato in fusti di rovere francese da 225 litri di diverse provenienze, rinnovati ogni anno per un terzo.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese,12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutti di bosco, ribes, fragoline e lamponi; speziati di liquirizia e cannella; note di tabacco, di tostatura e di leggero sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di buona struttura, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: selvaggina da piuma, carni rosse brasate e formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ruiz de Cardenas - Strada delle Mollie, 35 - Fraz. Mairano - 27045 - Casteggio (PV)
Tel: 038382301 - Fax: 02 400 94322 - Sito internet: www.ruizdecardenas.it - Email: vini@ruizdecardenas.it

Nessun commento: