lunedì 10 maggio 2010

Il Vino del giorno: Zetis

Pecorino Spumante Zetis

Informazioni generali: l'Azienda Agriverde si trova in Abruzzo nella provincia di Chieti e fonda la propria filosofia aziendale sul concetto di terroir strettamente collegato alla valorizzazione del territorio abruzzese e dei suoi vitigni autoctoni. Per perseguire questo obiettivo, Agriverde applica innovative pratiche agronomiche rispettose dell'ambiente e per questa ragione le sono state riconosciute le certificazioni ICEA, NOP e AIAB per l'agricoltura biologica e l'etica ambientale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Zetis, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Pecorino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice al fine di ottenere un mosto fiore limpido e ricco di sostanze aromatiche. Questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove svolge la fermentazione alcolica, al termine del processo viene effettuata una filtrazione ed un travaso in autoclavi di acciaio inox dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di mela verde e pesca bianca; note vegetali di menta e leggermente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di struttura media, intenso e abbastanza persistente, con ritorni leggermente amarognoli di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tartine alle vedure e gamberetti.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Agriverde - Via Stortini 32/a - 66020 - Caldari di Ortona (CH)
Tel: 0859032101 - Fax: 0859031089 - Sito internet: www.agriverde.it - Email: info@agriverde.it

1 commento:

luigi Angelo ha detto...

Vino spumante x me veramente eccezionale buon profumo non molto gassato un buon perlage con i piatti di pesce si accompagna molto bene.....ecc....