lunedì 24 maggio 2010

Oltre il Vino...la Birra: O.G. 1085

O.G. 1085

Descrizione: il Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo-Fermentum si trova a Monza ed ha iniziato la propria attività produttiva nel 2008 grazie alla passione e all'impegno di sette amici. Il laboratorio di produzione ed imbottigliamento è situato all'interno del convento dei Padri Barnabiti, presenti nella città brianzola fin dal 1571, di Piazza Carrobiolo e il padre barnabita Davide Giuseppe Noè Maria Brasca è direttamente coinvolto nel progetto, al convento infatti vanno gran parte degli utili delle vendite, in modo da sostenere le opere socio-educative e spirituali promosse al Carrobiolo.
Questa birra ad alta fermentazione è ottenuta dalla miscela di ben cinque cereali (malto d'orzo, malto di segale, grano saraceno, avena e frumento brianzolo Spiga e Madia), con l'aggiunta di una piccola percentuale di miele locale nelle fasi fermentative. Si presenta con un colore giallo dorato intenso, velato a causa dei lieviti in sospensione, con una schiuma bianca, fine e abbastanza persistente. In bocca mostra una moderata frizzantezza e un tenore alcolico ben integrato nonostante il 9% vol.; emergono aromi fruttati di frutta candita e frutta secca tostata, leggero zenzero e note vegetali date dal luppolo che accompagnano in un finale amarognolo e fresco.

Abbinamenti: risotto agli asparagi, terrine di foie gras alla carne salada del Trentino, coniglio in casseruola, formaggi stagionati.

Produttore: Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo-Fermentum
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Birra Artigianale d'Abbazia Trippel
Titolo alcolometrico: 9% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: coppa
Sito ufficiale: www.birradelcarrobiolo.it
Prezzo indicativo: 10,00 €

Nessun commento: