mercoledì 30 giugno 2010

Il Vino del giorno: Cabernet Riserva

Cabernet Riserva

Informazioni generali: l'Azienda Alois Lageder nasce nel 1823 ed è diventata nel corso degli anni sinonimo di qualità, spiccando per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione. I suoi vini si suddividono nelle due linee Tenutæ Lageder e Alois Lageder. Tutti i vigneti di proprietà, oltre 50 ettari, sono coltivati col metodo biodinamico e dalle loro uve vengono prodotti i vini e gli uvaggi della linea Tenutæ Lageder. A questi si aggiungono quelli della linea Alois Lageder, vini tipici vinificati in purezza e realizzati secondo i criteri della massima qualità cari all'azienda. Per produrre questi vini vengono utilizzate anche uve dei vigneti migliori, conferite da viticoltori di fiducia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Magrè e Cortaccia, ad una altitudine compresa fra 240 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente all'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate immediatamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per un periodo di circa 15 giorni. Dopo aver completato anche la fermentazione malolattica in acciaio, il vino viene collocato in botti di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti grandi di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati piccoli frutti rossi e neri maturi, marasca, ribes e ciliegia; speziate di pepe nero, tabacco dolce, cuoio, caffè e tostatura; note erbacee di peperone verde e di fieno. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga pesistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni di manzo e agnello arrosto, lepre in salmì, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Alois Lageder Tòr Löwengang - Vicolo dei Conti, 9 - 39040 - Magrè (BZ)
Tel: 0471809500 - Fax: 0471809 550 - Sito internet: www.aloislageder.eu - Email: info@aloislageder.eu

Nessun commento: