sabato 26 giugno 2010

Il Vino del giorno: Capo Serà 2007

Lugana Superiore Capo Serà 2007

Informazioni generali: l'Azienda F.lli Fraccaroli nasce nel 1912 nella zona sud del lago di Garda. Nel 2001 è stata modificata radicalmente la struttura aziendale attraverso una ristrutturazione totale degli ambienti e delle attrezzature enologiche messa in atto da luigi Fraccaroli, proprietario dell'azienda assieme a Luciano e Nicola. La superficie vitata di proprietà ammonta a circa 50 ettari, per un totale di oltre 200.000 bottiglie prodotte annualmente.

Zona di produzione: vigneto Campo Serà, collocato tra Peschiera del Garda e Sirmione, ad una altitudine compresa fra 60 e 80 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina in cassette, sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva macerazione delle bucce a contatto con il mosto per un periodo di 24 ore. Dopo la pressatura soffice, si completano i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglirino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di agrumi, mela golden, pera e ananas; sentori vegetali di citronella e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di buona struttura, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di mandorla amara accompagnata da piacevoli ricordi sapidi.

Accostamenti gastronomici: primi e secondi piatti a base di pesce di lago, carni bianche e pollame nobile al forno, trofie al pesto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda agricola F.lli Fraccaroli - Loc. Berra Vecchia, 1 - Fraz. San Benedetto - 37019 - Peschiera del Garda (VR)
Tel: 0457550949 - Fax: 0457551352 - Sito internet: www.fraccarolivini.it - Email: info@fraccarolivini.it

Nessun commento: