martedì 15 giugno 2010

Il Vino del giorno: Dositheo 2007

Bianco Dolce Dositheo 2007

Informazioni generali: la Casa Divina Provvidenza è stata fondata nel 2000 ed è diretta da Fernando Cosmi. I terreni su cui sono stati reimpiantati i vigneti appartenevano un tempo al Sanatorio Orsenigo di Nettuno, propietà della Santa sede dal 1921, e furono lasciati abbandonati per molti anni fino all'acquisto da parte della famiglia Cosmi che decise di investire e rilanciare i prodotti provenienti da queste zone particolarmente vocate per la coltivazione della vite.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Nettuno in Provincia di Roma (ROMA) e in frazione Campoverde nel Comune di Aprilia in Provincia di Latina (LT).

Uve utilizzate: Cacchione (Bellone) 80%, Malvasia Puntinata 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione di grappoli migliori alla fine di ottobre, tardivamente rispetto al normale periodo dopo un leggero appassimento in pianta. Le uve sono trasportate in cantina e poste in ulteriore appassimento su graticci in locali ben areati. I grappoli vengono quindi sottoposti al processo di criomacerazione con successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Il vino è quindi collocato in botticelle di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere di Allier, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla matura e in confettura, mango, ananas, albicocca e papaya, scorza di arancia candita e frutta secca come i pinoli; speziate di vaniglia; sentori di miele e note eteree balsamiche. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido per la tipologia di prodotto. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: crostate alla frutta tropicale, bignè alla crema pasticcera, cannoncini.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Casa Divina Provvidenza - Via dei Frati, 58 - 00048 - Nettuno (ROMA)
Tel. / Fax: 069851366 - Sito internet: www.casadivinaprovvidenza.it - Email: viniprovvidenza@libero.it

Nessun commento: