lunedì 14 giugno 2010

Il Vino del giorno: Cruasé Millesimato 2006

Oltrepò Pavese Giorgi Rosé Millesimato 2006

Informazioni generali: l'Azienda F.lli Giorgi nasce nel 1870 ed ha conosciuto tre generazioni di viticoltori. Il complesso aziendale si articola in tre cantine separate per la lavorazione, il confezionamento ed il deposito dei vini. La prima si trova nella frazione Casa Chizzoli ed ha una capienza di circa 20.000 quintali di vino; la seconda è situata nella frazione Camponoce di Canneto Pavese, sede principale dell'azienda; la terza, la vecchia sede principale, è ubicata nella frazione Vigalone. La superficie complessiva vitata ammonta a 30 ettari, per un totale di 1.600.000 bottiglie prodotte annualmente.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese nei Comuni di Montecalvo Versiggia, Santa Maria della Versa, Rocca de Giorgi, ad una altitudine compresa fra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene quindi lasciato a contatto con le bucce per alcune ore in modo da estrarre la quantità necessaria di sostanze coloranti. Questo viene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alla temperatura controllata di 18°C. Nella primavera successiva, il vino base così ottenuto è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo luminoso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa e fiori di pruno; fruttate di fragola e mandorla; sentori fragranti di lievito e leggermente vegetali di erbe aromatiche come la salvia. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note floreali e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, salumi, carni bianche alla griglia, triglie in tempura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,50 €

Azienda produttrice:
Giorgi F.lli & C. Sas - Fraz. Camponoce, 39/A - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 0383526215 - Sito internet: www.giorgi-wines.it - Email: info@giorgi-wines.it

Nessun commento: