lunedì 7 giugno 2010

Il Vino del giorno: La Macchia 2003

Provincia di Pavia Rosso La Macchia 2003

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Bellaria si trova il Oltrepo Pavese, in una piccola frazione del Comune di Casteggio, ed è condotta dalla famiglia Massone, la quale ormai da molti anni si propone come filosofia produttiva di conciliare i metodi tradizionali legati al territorio con l'innovazione tecnologica per proporre ai consumatori dei vini di eccellente qualità ma rispondenti alla tipicità della zona in cui sono prodotti. La superficie aziendale si è ampliata nel corso degli anni e oggi comprende 15 ettari di vigneto di proprietà più 5 in affitto. Il cru La Macchia stato impiantato nel 1990 ed è il terzo dell'azienda oltre ai poderi Olmetto e Bricco Sturnel.

Zona di produzione: Vigna La Macchia, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 21 giorni. Il mosto viene decantato in vasche di acciaio inox termocondizionate dove completa i processi fermentativi ed è quindi collocato in barriques di rovere da 225 litri nelle quali proseguirà l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di frutta rossa e nera macerata e sotto spirito, mora, marasca e susina; speziate di leggera vaniglia, pepe nero, liquirizia, tabacco da sigaro; erbacee di peperone verde; sentori intensamente balsamici e mentolati, leggero goudron. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e sapido. Robusto, abbastanza equilibrato con prevalenza delle sensazioni dure su quelle morbide, intenso, con una buona persistenza gustativa che permette ritorni tostati ed erbacei.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, cervo in salmì, polenta e selvaggina in umido.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bellaria - Via Castel del Lupo, 28 - Fraz. Mairano - 27045 - Casteggio (PV)
Tel. / Fax: 038383203 - Sito internet: www.vinibellaria.it - Email: info@vinibellaria.it

Nessun commento: