lunedì 28 giugno 2010

Il Vino del giorno: Cruasé 2007

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Cruasé 2007

Informazioni generali: l'Azienda Mazzolino si trova in Oltrepò Pavese, territorio nel quale Enrico Braggiotti nel 1980 decise di stabilirsi con l'idea di creare una azienda vinicola. La figlia Sandra riuscì in seguito a realizzare il suo sogno sulla collina di Corvino San Quirico, lungo la via battuta dagli antichi in un piccolo borgo di 5 edifici, una foresteria ed una piccola chiesa, circondato da campi e vigneti. Nel corso degli anni la Tenuta è stata quasi totalmente ristrutturata e i vigneti reimpiantati. Oggi i terreni vitati si estendono per circa 20 ettari, per una produzione di vini di altissima qualità riconosciuta in tutta Italia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta Mazzolino nel Comune di Corvino San Quirico in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a piena maturazione dei grappoli, a mano in cassette. Queste sono trasportate in cantina e le uve intere vengono sottoposte a pressatura soffice, con successiva breve macerazione di alcune ore del mosto con le bucce per estrarre le sostanze coloranti desiderate. Dopo il travaso in serbatoi di acciaio inox, il mosto completa la prima fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18-22°C. Il vino base ottenuto viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine e delicato, con note floreali di rosa; fruttate di piccoli frutti rossi, lampone, fragola e melograno, agrumi e frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di lievito e di erbe aromatiche. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità. Di media struttura, intenso e di buona persistenza, con un finale leggermente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con salumi delicati, carni bianche, orata in guazzetto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Mazzolino - Via Mazzolino, 26 - 27050 - Corvino San Quirico (PV)
Tel: 0383876122 - Fax: 0383896480 - Sito internet: www.tenuta-mazzolino.com - Email: info@tenuta-mazzolino.com

Nessun commento: