venerdì 25 giugno 2010

Il Vino del giorno: Merlot dal Pic 2005

Collio Merlot dal Pic 2005

Informazioni generali: l'Azienda Collavini nasce nel 1896 a Corno di Rosazzo in Friuli grazie alla passione dell'omonima famiglia. Nel corso degli anni sono state apportate moltissime trasforfazioni nella struttura aziendale e nella filosofia produttiva, ma è nel 1996 che inizia la vera svolta qualitativa, con un programma globale che spazia dalla fidelizzazione dei vignaioli conferenti delle uve, alla modernizzazione degli impianti. Oggi l'azienda è condotta da Manlio Collavini e può contare su una superficie vitata, di proprietà o controllata, di oltre 170 ettari.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline più alte di San Floriano del Collio in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di ottobre, tardivamente per permettere una leggera surmaturazione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 20 giorni in vinificatori di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 26 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutti di piccoli frutti rossi e neri in confettura, mora, prugna e amarena; speziate di vaniglia, liquirizia, chiodi di garofano, pepe; sentori di cioccolato e leggermente eteree. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino elegante, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse, agnello e capriolo arrosto, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di srervizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 36,00 €

Azienda produttrice:
Eugenio Collavini Viticoltori Spa - Via della Ribolla Gialla, 2 - 33040 - Corno Rosazzo (UD)
Tel: 0432753222 - Fax: 0432759792 - Sito internet: www.collavini.it - Email: collavini@collavini.it

Nessun commento: