martedì 29 giugno 2010

Il Vino del giorno: Moscato

Moscato Dolce Frizzante

Informazioni generali: l'Azienda Ca' del Gè è stata fondata nel 1985 da Enzo Padroggi sulle colline di Montalto Pavese, in un territorio da sempre vocato per la viticoltura, ed è interamente a conduzione familiare. I vigneti aziendali coprono una superficie di circa 40 ettari, 25 di proprietà e 15 in affitto, per una produzione annua di oltre 150.000 bottiglie. I vitigni coltivati sono quelli tipici dell'OltrepoòPavese: Croatina, Barbera, Uva Rara e Pinot Nero per quelli a bacca rossa; Moscato, Riesling, Chardonnay, Muller Thurgau per quelli a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Moscato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manialmente in cassette dopo una attenta selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido e ricco di aromi. Questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove svolge la fermentazione alcolica fino al momento in cui viene interrotta per mantenere un determinato tenore zuccherino.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e aromatico, con note floreali di fiori gialli freschi come la primula; fruttate di pesca gialla e ananas; sentori fragranti di salvia. In bocca presenta un leggero petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e con una lieve nota sapida. Di struttura non impegnativa, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fragranti di salvia e pesca gialla.

Accostamenti gastronomici: crostate alla frutta, pandoro.

Titolo alcolometrico: 5,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' del Gè - Loc. Ca' del Gè - 27040 - Montalto Pavese (PV)
Tel. / Fax: 0383870179 - Sito internet: www.cadelge.it - Email: info@cadelge.it

Nessun commento: