sabato 5 giugno 2010

Il Vino del giorno: Saignée della Rocca 2007

Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Saignée della Rocca Cruasé 2007

Informazioni generali: l'Azienda Conte Vistarino si trova da molti secoli nel comune di Rocca de' Giorgi, più precisamente all'interno della Valle Scuropasso in Oltrepò Pavese, ed è oggi condotta da Ottavia Giorgi di Vistarino, discendente di Carlo Giorgi di Vistarino, il quale avviò in Oltrepò la coltivazione del Pinot Nero tra gli ultimi anni dell'Ottocento e i primi del Novecento. La Tenuta si estende su una superficie complessiva di 828 ettari, di cui 180 vitati, tutti iscritti all'Albo della DOC Oltrepò Pavese. A questa parte di terreni si affiancano 200 ettari a bosco spontaneo, 120 a seminativo e 100 destinati a forestazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta di Rocca de' Giorgi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con successiva breve macerazione del mosto con le bucce per ottenere una parziale estrazione delle sostanze coloranti. Il mosto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alcolica, al termine del processo il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati doce porterà a termine la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 20 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di rosa e di lillà; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, lampone, fragolina di bosco, ribes rosso, e frutta secca; sentori fragranti di lievito e leggera crosta di pane; note vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note fresche e leggermente amarognole di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo vino da tutto pasto, dall'aperitivo, a primi piatti come tagliolini all'astice, a secondi piatti come quaglia in casseruola o preparazioni a base di crostacei.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Carlo Giorgi di Vistarino Srl - Fraz. Scorzoletta, 82/84 - 27040 - Pietra de' Giorgi (PV)
Tel: 038585117 - Fax: 038585530 - Sito internet: www.contevistarino.it - Email: info@contevistarino.it

Nessun commento: