sabato 19 giugno 2010

Il Vino del giorno: Syduri 2006

Rosso Dolce Primitivo di Manduria Syduri 2006

Informazioni generali: l'Azienda Le Fabbriche si trova in Puglia lungo il litorale ionico-salentino nel comprensorio vitivinicolo del Primitivo di Manduria ed ha iniziato la propria attività nel 2001 grazie all'impegno e alla passione di Alessia Perrucci. L'azienda è denominata Le Fabbriche dall'antico nome della Masseria seicentesca situata a ridosso della Murgia Tarantina e comprende una superficie vitata di 15 ettari, ai quali si aggiungono 8 ettari in affitto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Manduria in Provincia di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Primitivo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto con le bucce al fine di estrarre le sostanze aromatiche e coloranti desiderate. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox e viene interrotta anticipatamente per mantenere un tenore zuccherino più elevato. Il vino viene quindi collocato in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta cotta e disidratata, fichi, prugne e uvetta; speziate di vaniglia, caramello, cioccolato e tostatura; sentori leggeri di vegetale secco ed eterei di smalto. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma ammorbidito dall'affinamento, ed una discreta vena sapida. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torta ricotta e cioccolato, praline di frutta secca ricopertedi cioccolato.

Titolo alcolometrico: 14(+3)% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Le Fabbriche - SP Maruggio-Torricella - C.da Le Fabbriche - 74020 - Maruggio (TA)
Tel: 0999738284 - Sito internet: www.lefabbriche.it - Email: lefabbriche@lefabbriche.it

Nessun commento: