giovedì 3 giugno 2010

Il Vino del giorno: Tegrino

Vin Santo Bianco dell'Empolese Tegrino

Informazioni generali: le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 dalla volontà dei proprietari di trenta aziende agricole, animati dall'obiettivo di far fronte comune contro la delicata situazione del mondo agricolo di quel periodo. Si tratta infatti di una società cooperativa che si è sviluppata nel corso degli anni: dal 1965, anno della prima vendemmia, e gli anni successivi nei quali le uve venivano trasformate ed veniva venduto il vino sfuso; agli anni settanta, dal 1971 in particolare, durante i quali si iniziò a commercializzare il vino in bottiglia. Le Cantine Leonardo si trovano in Toscana, nel territorio comunale di Vinci, ad appena cinque chilometri dalla casa natale del genio Leonardo. Oggi le Cantine Leonardo da Vinci sono una cooperativa d'avanguardia, innovativa e moderna, che può contare sul lavoro e sulla produzione di uve conferite all'azienda da 160 soci.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline della zona di Vinci e dei Comuni limitrofi in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti, San Colombano.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e posti in appassimento su stuoie a “castello” in locali asciutti e ventilati fino al mese di febbraio successivo alla vendemmia. In questo periodo gli acini perdono una elevata percentuale di acqua ed avviene una grande concentrazione degli zuccheri. Al termine del processo le uve sono sottoposte a pressatura, ottenendo un mosto particolarmente ricco e concentrato, con un residuo zuccherino intorno ai 90 g/l. Il mosto fermenta lentamente in piccoli caratelli di rovere nella caratteristica vinsantaia, un locale sottotetto con forti escursioni termiche tra inverno ed estate.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in caratelli di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di albicocca disidratata, fico essiccato, scorza di agrumi candita, frutta secca come la mandorla; speziate di vaniglia; sentori di miele di castagno, di caramella mou e di erbe aromatiche. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con un buon equilibrio tra le sensazioni morbide e dure, intenso e di buona persistenza, con un finale leggermente tostato.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca come i cantucci alle mandorle, formaggi erborinati o con una leggera erborinatura.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,50 €

Azienda produttrice:
Cantine Leonardo da Vinci - Via Provinciale di Mercatale, 291 - 50059 - Vinci (FI)
Tel: 0571902444 - Fax: 0571509960 - Sito internet: www.cantineleonardo.it - Email: info@cantineleonardo.it

Nessun commento: