venerdì 4 giugno 2010

Il Vino del giorno: Vendemmia Tardiva 2007

Vermentino Vendemmia Tardiva 2007

Informazioni generali: la storia dell'Azienda Capichera ha inizio nei primi anni Venti, quando il nonno degli attuali proprietari ereditò uno stazzo di oltre 50 ettari dove oggi si trova il comune di Arzachena, all'estremo nord della Sardegna, area già famosa per essere particolarmente adatta alla viticoltura. Con il passare degli anni, gli originari 10 ettari di vigneto sono stati ampliati fino a raggiungere i 60 attuali, e nuovi vigneti sono oggi in fase di impianto. I vini vengono prodotti utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni sardi come il Vermentino e il Carignano.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Capichera nel Comune di Arzachena, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido e ricco di sostanze aromatiche. Questo viene collocato in botti di rovere nuove e di secondo passaggio da 225 litri dove completa i processi fermentativi in 10-20 gioni alla temperatura controllata di 20-23°C. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori d'arancio e camomilla; fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca, mango, ananas, e scorza di limone candita; speziate di vaniglia e sentori eleganti di miele millefiori e di zagara. In bocca è secco, caldo, morbido e rotondo, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di verdure, creme di formaggi e paté di olive, pesce alla piastra o in umido con pomodoro, alici in pastella.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 33,00 €

Azienda produttrice:
Capichera Azienda Vitivinicola - Strada Arzachena-S.Antonio Km. 3+500 - 07021 - Arzachena (OT)
Tel: 078980800 - Fax: 078980619 - Sito internet:
www.capichera.it - Email: info@capichera.it

Nessun commento: